mercoledì 6 febbraio 2013

Tweed and the City


Qualcuno ha detto :
 -"Ogni uomo è un tessuto" .
Non so se questo è del tutto vero perchè sono un vero disastro nel classificare l' altro sesso..la scelta del migliore non è mai stata il mio forte!!
Grazie al mio lavoro ho invece avuto la possibilità di approfondire la  conoscenza sui tessuti maschili ,..ho imparato a classificarli.. e a distinguere un buon tessuto da uno scadente..
                               
                                   Tweed and the City 
                           (Quel Tessuto che...)




  • Quello che PIZZICA , è il caso del tessuto cardato o sintetico ,cioè Quello che dopo un pò ti fa venire   l'orticaria e non vedi l'ora di tornare a casa per "levartelo" di torno.
  • Quello CLASSICO , è il caso del tessuto gessato , cioè Quello con cui vai sul sicuro, perchè il Gessato è un classicone un pò noioso ..ma con lui si va sul tranquillo e non si sbaglia mai (un pò come il tubino nero per noi donne) dove i colpi di scena ..ops di stile volevo scrivere.. sono rari!!!
  • Quello PREGIATO  e RARO, è il caso di quel tessuto che ha un' alta percentuale di seta nella composizione..(tipo 55%seta 45%lana), Cioè Quello che quando lo vediamo è amore a prima vista perche si "sposa" bene con il nostro stile e decidiamo di sceglierlo perchè scommettiamo che quel tessuto durerà tutta la vita.
  • Quello MEZZA STAGIONE , è il caso del Fresco Lana o il caso di tessuti molto scadenti , Cioè sono Quelli che  durano per una sola stagione .Dobbiamo stare molto attente a questa categoria di tessuti..perchè alcuni sono talmente marci che potrebbero strapparsi anche nello stesso giorno in cui li abbiamo scelti o comprati!!E' il peggio che ci possa succedere!
  • Quello che SEDUCE, è il caso del tessuto Spinato (bellissimo) , la sua caratteristica è quella di creare un disegno "zig zag" , questo è un tessuto difficile da portare..a causa di quel disegno un pò Ambiguo che non calza bene a tutte..bisogna saperlo indossare !!
  • Quello ALTERNATIVO , è il caso di quel tessuto che grazie a dei particolari trattamenti e lavaggi assume un aspetto sporco e stracciato. Quello che generalmente i nostri genitori odiano ( ci vorrebbero sempre vedere accompagnate da Tessuti Classici o Pregiati ). Ci accorgeremo ben presto poi che non c' è nulla di alternativo in lui e che oltre al "trattamento a cui si è sottoposto" è uguale a tutti gli altri.
  • Quello Grezzo , è il caso del Tweed , tessuto in lana grezza e irregolare , di solito questo genere di tessuto è allegro e un pò folcloristico (grazie alla vasta gamma di colori in cui viene prodotto) .Ma questo Tessuto non si sposa bene con tutte .. bisogna apprezzare il genere..Quel genere che ci fa morire dal ridere con le gag in mezzo alla strada, con le imitazioni..quel genere che io personalmente lo farei fuori con un colpo in testa dopo l' ennesima figuraccia...Va bhe.. sto cominciando a farneticare...come se i tessuti potessero andare in giro per strada !
  • Quello VINTAGE , è il caso di quel tessuto dall' aspetto consumato e dal colore sbiadito , è Quello che abbiamo provato molte volte a "riprendere" con toppe , lavaggi e aggiusti vari.. ma con scarsi risultati..così lo conserviamo in fondo al cassetto.. per usarlo in pochissime occasioni , magari quando nessuno ci può vedere.. perchè chi va in giro con una maglia bucata o sbiadita? 
  • Quello RESISTENTE , è il caso del Denim (il mio preferito) , è Quello che dura nel tempo, non ci abbandona mai perchè ci accompagna in tutte le stagioni, è resistente al freddo, al caldo, alla pioggia, ed è difficile che si strappi .. e comunque è il tipo di tessuto che si può portare anche con uno strappo o con qualche toppa.... La relazione con il genere Denim non scivola nella palude della noia.



































Giacca due bottoni su misura tessuto  Ermenegilgo Zegna
Camicia di jeans Zara









Pantalone in lana gessato Prada


Giacca due bottoni Zara
Borsa Miu Miu






Gilet modello uomo Max Mara
Gilet petto a lancia con rever in raso (tessuto Dormeuil)



Giacca destrutturata su misura con tessuto Dormeuil











Per quasi tutti i miei outfit "tweed and the city" ringrazio me stessa per riuscire a farmi mandare campioni di meravigliosi tessuti e ringrazio sempre me stessa per riuscire a farmi confezionare dei su misura completamente gratis!













20 commenti:

  1. Che bel post:) Mi è piaciuto molto leggerlo, io spesso confondo i tessuti sai:) Carinissima in tutti i looks:) Ti seguo con piacere anche io ora! un bacio!

    RispondiElimina
  2. L' importante è scegliere il tessuto giusto alla fine.. Grazie per avermi seguito :-)
    Ho creato anche la pagina facebook del blog metto qui il link per tutti quelli a cui farà piacere seguirmi anche li :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro il tweed per uomo ma anche per donna..in alcune immagini maschili riconosco un pò lo stile del mio ragazzo.. :)
    ho iniziato a seguirti con GFC.
    Ti aspetto su Dressing&Toppings ..e su la pagina fb se ti va!
    Bacio
    mel*

    RispondiElimina
  4. Certo vengo subito a trovarti :-)
    Seguimi anche tu su facebook cosi siamo al completo http://www.facebook.com/LaRagazzaPiuSofisticataDiTuttaLaStazione?fref=ts
    B.serata cara :-)

    RispondiElimina
  5. love the first pic!
    XOXO
    Adrielle
    http://dailyfashiondream.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. post molto interessante!

    XOXO
    Arianna

    http://aryannastyle.blogspot.it/

    https://www.facebook.com/AryannaStyle

    RispondiElimina
  7. Molto carino questo post. Grazie per essere passata da me. Ti seguo volentieri anch'io. Baci.

    Valeria.
    http://myurbanmarket.blogspot.it
    http://www.facebook.com/ValeUrbanMarket

    RispondiElimina
  8. Ciao complimenti per il tuo blog
    ti seguo volentieri molto curato e originale...
    Grazie per il commento a presto..
    Mery

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, wow questo post è molto interessante, mi hai fatto scoprire cose che non sapevo dei tessuti, bravissima!!!!:)
    Ti seguo molto volentieri, passa da me se ti va!!:)
    Un bacione!:)
    Anordinarylifestylebook.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Grazie Federica :-)
    Anche il tuo blog è molto interessante mi sono unita alle tue lettrici!!
    Buona fine settimana :-)

    RispondiElimina
  11. Brava tesoro. è un post meraviglioso. Non solo per le immagini bellissime ma anche per la cura delle informazioni e i dettagli che hai inserito. Mi è piaciuto tantissimo e l'ho consigliato alle mie cerchie. Un abbraccio. Laura
    www.attacchidiclasse.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Ciao complimenti!;)
    Ti seguo anche qui..Ti aspetto!;)
    http://fashionvictimandnotonly.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. post veramente molto interessante e utile!!!! sono una fan del tweed! <3 siamo diventate tue lettrici! passa da noi se ti va!
    http://lesignorinediviabarberini.blogspot.it/
    La Signorina F

    RispondiElimina
  14. Che bella la tua classificazione dei vari tipi di tweed,io lo adoro...che sia indossato da una donna o ancora di più da un uomo,come nelle prime immagini!!!

    New post!
    http://thepinkfashionbow.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Complimenti ottimo post e trovo il tuo blog molto interessante, se ti va possiamo seguirci a vicenda, mi farebbe molto piacere! io inizio subito! ti aspetto da me!
    xoxo M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it
    New post Miss e Mrs Gucci

    RispondiElimina
  16. Carinissimo il tuo blog, complimenti!! :)

    ti seguo su fb!
    A presto!

    www.nuagerose.com

    RispondiElimina